Il servizio di monitoraggio energetico ha una grande utilità in ambito sia pubblico sia privato. Con il monitoraggio dei sistemi di gestione dell’energia individuiamo infatti gli obiettivi e i piani operativi finalizzati all’efficientamento e al risparmio. Quantifichiamo i reali flussi energetici e individuiamo i consumi non idonei o non strettamente necessari nei processi produttivi, offrendo la soluzione migliore per ridurre gli sprechi.
Con questo servizio possiamo verificare quanta energia si consuma in ciascun processo produttivo e se ci sono anomalie nel funzionamento della distribuzione energetica su ogni singola linea di produzione. Inoltre, in caso di rinnovamento tecnologico, con il monitoraggio energetico possiamo definire i consumi prima e dopo l’intervento, così da quantificare la reale entità dell’efficientamento.
Il monitoraggio si attiva tramite l’installazione di sistemi di contabilizzazione dell’energia termica ed elettrica su ciascuna linea di distribuzione, con dati di consumo rilevati da contatori e sensori che, tra l’altro, possono essere gestiti tramite internet per la formulazione della reportistica energetica utile anche alla contabilità industriale.
ENESCO srl
Via Paglieroni, 85
66030 Treglio (Ch) Italia
Telefono +39 0872 44341
Fax +39 0872 470039
E-mail info@enesco.it