TEE
Titoli di Efficienza Energetica
Titoli di Efficienza Energetica
I Certificati bianchi, o più propriamente Titoli di Efficienza Energetica (TEE), sono titoli che certificano i risparmi energetici conseguiti e implicano il riconoscimento di un contributo economico.
Il sistema dei Certificati bianchi è stato introdotto dal decreto ministeriale del 20 luglio 2004, ed è regolato dai decreti ministeriali dell’11 gennaio 2017 e 10 maggio 2018: prevede che i distributori di energia elettrica e di gas naturale raggiungano annualmente determinati obiettivi quantitativi di risparmio di energia primaria, espressi in Tonnellate equivalenti di petrolio (Tep) risparmiate.
I Certificati bianchi consistono in titoli acquistabili e successivamente rivendibili. L’entità del risparmio energetico da conseguire per accedere al meccanismo incentivante dei Certificati bianchi dipende dalla tipologia di progetto sottoscritto e dalla tipologia degli interventi di efficienza che lo compongono. Un certificato equivale al risparmio di una Tonnellata equivalente di petrolio (Tep).
È un tipo di proposta che si applica in presenza di progetti di efficientamento energetico e di progetti che prevedono l’utilizzo di fonti rinnovabili. Enesco accompagna il cliente ad adottare le migliori soluzioni tecnologiche in base alle normative di riferimento e alle direttive del GSE. Il corrispettivo di Enesco è rappresentato da una parte dell’incentivo ottenibile negli anni di “vita utile” del progetto.
Ci occupiamo di tutto noi: della progettazione in linea con le prescrizioni richieste in materia, della produzione dei documenti necessari in base al quadro normativo degli incentivi, della predisposizione e la presentazione del progetto di efficientamento energetico, della gestione e della collocazione sul mercato dei TEE e quindi la loro monetizzazione.
ENESCO srl
Via Paglieroni, 85
66030 Treglio (Ch) Italia
Telefono +39 0872 44341
Fax +39 0872 470039
E-mail info@enesco.it